Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Raccontami una fiaba

Una delle domande più frequenti che ci pongono le nostre famiglie riguarda la lettura di fiabe, “quando si può iniziare a leggere un libro ai bambini?”, “perché il mio bambino si distrae subito quando leggiamo?”, “quali libri leggete al nido?” ecc…

Ebbene, non è mai troppo presto per leggere una fiaba ai bambini! Studi dimostrano che il bambino ancora nel grembo materno instaura anche attraverso il racconto di fiabe un legame affettivo con mamma e papà!

Ma non solo! Il tempo dedicato alla lettura di una fiaba, è considerato di qualità, perché è un momento nel quale ci si dedica completamente al bambino. Il bambino vive questo momento di esclusività come una coccola e ciò gli permette di esplorare la sua emotività, di attivare la curiosità e la fantasia, di arricchire il suo vocabolario e acquisire una proprietà di linguaggio, oltre ad allenare la sua capacità di attenzione.

Insomma, leggere fa bene sotto tantissimi punti di vista! Ma come fare quando i bimbi sono piccoli e si distraggono facilmente? Ci sono molte risposte a questa domanda, tante quante il numero dei bambini! Perché ogni bambino, nella sua unicità si lascia coinvolgere in modo differente.

In ogni caso cercheremo di darvi qualche spunto pratico che con i nostri Coccobimbi funziona sempre!

La primissima cosa da considerare è la scelta del libro. Scegliere un libro troppo complesso oppure al contrario poco stimolante sicuramente non aiuterà il vostro bimbo ad appassionarsi. Quindi come fare nel caso in cui il libro non sia coinvolgente? Una strategia che funziona spessissimo è quella di far vivere la storia al bimbo mentre la si racconta! Ad esempio, al posto di raccontarla potrete recitarla. Per un bambino ascoltare il racconto del “lupo che soffia sulla casetta” e “soffiare forte come il lupo” è totalmente diverso. Soffiare come il lupo o fare il rumore degli animali, partecipare quindi attivamente al racconto permette al bambino di vivere l’avventura, non solo di ascoltarla e pertanto la sua soglia di attenzione schizzerà alle stelle. Sarà un momento davvero divertente da condividere e vedrete che sarà lui o lei a richiederlo ancora! Ma il momento della fiaba è anche come anticipato un momento di coccole e intimità. Leggere una storia breve al vostro bambino può esservi di aiuto per aiutarlo a calmarsi o conciliare il sonno.

Le strategie migliori per aiutarci a comunicare con i nostri bimbi devono sempre avere un linguaggio comprensibile per i più piccoli, e uno dei migliori modi di comunicare con loro è attraverso il gioco. Come detto prima, ogni fiaba è un’avventura, e come tale ci da la possibilità attraverso il racconto di esplorare mondi fantastici. Tra questi mondi uno dei più affascinanti è quello delle emozioni. Riconoscere e comprendere le emozioni è un lavoro anche per noi adulti; quindi, per un bambino imparare a riconoscere ciò che prova è un compito davvero arduo, forse ancora di più per il genitore, che si sente a volte impotente nel cercare di aiutare. Bene, attraverso i libri possiamo dare un nome a ciò che si prova ed aiutare il nostro piccolo a comprenderlo!

Scegliere un libro sensoriale è un’altra strategia che può aiutarvi a catturare l’attenzione del vostro bambino; scoprire attraverso i sensi, è per il bambino un altro modo di partecipazione attivamente al racconto. Potrete trovare numerosissimi libri di questo tipo ma uno dei preferiti dei nostri bambini riguarda la fattoria! Poter toccare la criniera del cavallo o il becco della gallina è per loro molto divertente oltre che stimolante. Attraverso questi libri imparano tra le altre cose a mettere a confronto le diverse consistenze, iniziando a discriminare tra il “morbido, liscio, ruvido e duro” e molte altre caratteristiche che questi libri propongono.

Ci sentiamo infine di consigliarvi una proposta educativa innovativa che consente nella lettura di storie a contenuto emotivo.

Queste tipologie di libri sono articolate in due parti, la prima consiste in un’immagine che prende in esame il tema delle emozioni, mentre la seconda descrive dettagliatamente il disegno.

Attraverso questi libri si può dare spazio alla fantasia leggendo il racconto o inventandone uno insieme al vostro bambino ispirandovi alle immagini.  

Speriamo di avervi dato qualche spunto utile per intraprendere questo viaggio e vi lasciamo con la top ten dei libri preferiti dai Coccobimbi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.