FAQ

Altre domande? Contattaci e saremo felici di aiutarti. Ci piacerebbe avere tue notizie.

Asilo nido Coccolandia

Si, l’asilo organizza molti eventi che coinvolgono non solo i bambini ma anche le famiglie. Attraverso questi momenti di condivisione si instaurano legami di fiducia, collaborazione e supporto lontani dalla routine quotidiana. Tra questi eventi troviamo le serate con gli specialisti (pedagogisti, psicomotricisti ecc..), con la Croce Rossa (manovre di disostruzione pediatrica), e per il divertimento di tutti, feste e laboratori creativi!

Quotidianamente l’educatrice sia all’accompagnamento che al ritiro, si informa ed informa il genitore sulla giornata del suo bimbo. Oltre a questo, la coordinatrice e titolare è sempre disponibile in struttura per confronti o rassicurazioni ed è possibile richiedere colloqui individuali in aggiunta a quelli stabiliti da calendario. Inoltre, la struttura utilizza il gestionale “Easynido”, un’app utile e funzionale nella quale troverete i documenti e la descrizione dettagliata della giornata del vostro bimbo.

Si, la struttura dispone di ampi spazi all’aperto che vengono utilizzati ogni qual volta il tempo lo consenta!

L’asilo nido è aperto dal lunedì al venerdì da settembre a fine luglio, con possibilità di frequenza su prenotazione la prima e l’ultima settimana del mese di agosto.

Il periodo di ambientamento è soggettivo e varia da bimbo a bimbo. Un ambientamento graduale è l’ideale sia per il bambino che per il genitore, in quanto entrambi vivono intense emozioni legate al distacco. Chiediamo alla famiglia circa due settimane di disponibilità che possono diminuire o aumentare in relazione alla reazione del bambino o dei genitori.

Visti gli ampi spazi abbiamo strutturato l’ambiente suddividendolo per fasce d’età. Ogni fascia d’età ha la sua sezione, pensata e strutturata in base alle esigenze della fascia d’età che la frequenterà. I gruppi che compongono il nostro asilo nido sono 3: gruppo piccoli (3-12 mesi) gruppo medi (12-24 mesi) gruppo grandi (24-36 mesi).

Il rapporto educatore bambino è 1:8. 

Il Coccostaff, è così composto: 

Francesca – titolare e coordinatrice

Chiara – educatrice

Mirta – educatrice

Ilaria – educatrice

Martina – educatrice

Chiara – educatrice

Giada – educatrice

Deborah- educatrice

Jessica – assistente all’infanzia

Cinzia – ausiliaria e addetta al pranzo

No, l’asilo nido dispone di una cucina per la porzionatura del pasto ma si avvale di un catering esterno per la sua preparazione. Il catering di ottima qualità ci da la possibilità di garantire in caso di intolleranze o allergie alimentari che non avvenga una contaminazione incrociata degli alimenti, garantendo così che non si verifichino involontariamente reazioni allergiche. Inoltre, propone menù biologici, igp e dop che ne certificano la qualità. Il medico nutrizionista prepara quattro menù l’anno che garantiscono la stagionalità degli alimenti e una proposta varia.

È vero, non utilizziamo la cucina per la preparazione dei pasti ma è molto utile e ci permette di organizzare divertenti laboratori culinari con i nostri bambini!

Lo spannolinamento inizia principalmente nel luogo sicuro e familiare della casa e rispetta delle linee guida. L’aspetto fondamentale e primario è creare delle condizioni che infondono sicurezza e fiducia nel bambino. Nel momento in cui si decide di togliere il pannolino si fa un lavoro di collaborazione tra famiglia ed educatrici e si procede di pari passo.  

La giornata è caratterizzata da momenti scanditi, volta a soddisfare i bisogni fisiologici del bambino e a svilupparne l’autonomia. Sono dei momenti di cura, di relazione e scambio emotivo. Attribuiamo molta importanza alla routine, per dare al bambino una forte sicurezza grazie alla regolarità dei momenti. La giornata é così suddivisa: 

  • -Accoglienza
  • -Merenda 
  • -Attività 
  • -Igiene personale
  • -Pranzo 
  • -Igiene personale 
  • -Riposo
  • -Merenda
  • -igiene personale 
  • -Uscita 

L’iscrizione presso il nostro asilo nido è possibile tutto l’anno, salvo disponibilità di posti. Dopo il colloquio conoscitivo nel quale viene visitata la struttura e vengono date tutte le informazioni è possibile prenotare il posto compilando la modulistica e versando la quota d’iscrizione. Qualora non ci fossero posti disponibili è possibile inserire la propria domanda nella lista d’attesa.